Start website main content

  • Ateneo

Le classi quinte del Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa incontrano i docenti del Sant’Anna

Publication date: 02.05.2011
Image for buonarroti_1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

 

Il 29 aprile 2011, nell’ambito del progetto scolastico "Intelligenza Artificiale" del Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa, tre classi quinte hanno incontrato i docenti del settore di ingegneria della Scuola Superiore Sant’Anna.

Gli studenti hanno assistito a lezioni di didattica frontale tenute dai responsabili delle aree di ricerca dell’Istituto TeCIP, di Tecnologie della Comunicazione, della Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant’Anna, un centro di eccellenza ministeriale dove si svolge attività di ricerca all’avanguardia.

I 60 ragazzi, accompagnati da 6 insegnanti, sono stati accolti dal Prof. Paolo Ancilotti, Direttore dell’Istituto TeCIP, che ha introdotto la mattinata di lavori con una breve presentazione delle attività del settore di ingegneria della Scuola Superiore Sant’Anna.

Al termine delle lezioni i ragazzi hanno assistito ad alcune sessioni dimostrative dove hanno potuto partecipare attivamente a simulazioni ed esperimenti di laboratorio.

Le classi del Buonarroti hanno visitato i laboratori di fotonica dell’Istituto, guidati dai  ricercatori della Scuola dove hanno potuto visionare, tra l’altro, anche le attrezzature con le quali è stato recentemente raggiunto il record mondiale di velocità di trasferimento dati, grazie al primo sistema al mondo di trasmissione a 448 Gbit/s su doppia portante ottica, inserito in un apparato commerciale di rete in fibra ottica.